Via nazionale, 25 32031 Alano di Piave (BL) Italia
0039 0439 779547
info@hoteltegorzo.it
Book Now
Hotel Tegorzo una storia centenaria

Il Piave, nel suo percorso dalla montagna al mare, segna indelebilmente momenti di storia, di cultura e di vita nei territori che con le sue acque tocca. L’hotel Tegorzo sorge a poche centinaia di metri dalle sue rive.

È a Fener che le due sponde vengono unite da un ponte: ponte Tegorzo. Nel contesto montano dolomitico si presenta così il territorio feltrino al confine con la provincia di Treviso, con tutto il suo fascino, con quel fascino naturale e speciale che solo i panorami alpini sanno dare.

Era evidente che con un punto così specifico e con quel particolare nome vi sorgesse accanto un’attività che al nome stessa si legasse: l’Hotel Tegorzo o meglio ancora Hotel Ristorante Tegorzo.

La Prima Guerra Mondiale e l’hotel Tegorzo

La prima costruzione viene distrutta dai bombardamenti della prima guerra mondiale, non rimane di lei che   un misero “pinnacolo” ed un mucchio di macerie. La gente, rude e caparbia, dal carattere solido non si arrende, la vita deve continuare ed anche l’hotel Tegorzo che provvisoriamente fa sapere di essere vivo e diventa un “restaurant de tola”, di tavole sì ma vivo come dimostra la fotografia d’epoca che illustra la struttura con la sua bella targa ed a fianco appunto quello che era rimasto dalla distruzione.

Strana la storia di questo ristorante che nel percorso della sua vita, oltre che la demolizione del 1915-1918 ne subisce altre due altrettanto devastanti ma solo per rinascere ogni volta più bello di prima.

Sono trascorsi quasi 40 anni da quando i fratelli Gerlin, Silvano e Armando allora poco più che ventenni, prendono possesso dell’hotel Tegorzo; Silvano all’accoglienza ed Armando alla cucina. Nella foto d’epoca la struttura trovata dai fratelli allora.

Le diverse ristrutturazioni dell’hotel Tegorzo

Nel corso degli anni, la qualità imprenditoriale di rilevante importanza fa sì che la struttura diventi “stretta” per i due fratelli ed ecco che avviene una prima demolizione che la rende così più efficiente, consentendo ai Gerlin di dare ampio spazio e soddisfazione alle loro qualità di albergatori e ristoratori.

Si arriva a tempi più recenti, si entra in Europa, i Gerlin non sono soddisfatti, bisogna perfezionare il migliorato.

Allora giù tutto, ancora una volta; ruspe, gru, cemento e ferro, tanto ferro, dobbiamo rendere sicuro il tutto, quindi progettazione con le più ampie garanzie antisismiche, migliori servizi, confortevoli spazi.

Maggiori e grandi impegni per i due fratelli che da quarant’anni oltre che dal sangue sono uniti anche nel percorso lavorativo della loro vita ed oggi sono confortati anche della presenza dei loro rispettivi figli, Renzo, Francesca, Alessandra e Daniele che insieme fanno una autentica “task force”.

Nella terza foto come si presenta oggi il “Tegorzo”, “ed il Piave mormorò……<quasi, quasi, faccio una sosta….>”

Per informazioni riguardo soggiorni, pacchetti, offerte, pranzi o cene e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni a te necessarie
  • telephone:

    +39 0439 779547
  • email:

    info@hoteltegorzo.it