Oltre 400 vie per arrampicare in Valle di Schievenin su falesie di diversi livelli!
L’arrampicata in Valle di Schievenin è ben nota per le tante vie che permettono a principianti ed esperti di arrampicarsi lungo falesie di varie tipologie e difficoltà.
Sono oltre 400 le vie che si possono percorrere, utilizzate dalle scuole di alpinismo di Treviso e Venezia per insegnare ai propri allievi a scalare.
L’arrampicata in Valle di Schievenin è un’esperienza da vivere sia per le tante vie da affrontare, sia per la bellezza del luogo e anche per provare la cucina tipica e, perché no, i vini della zona!
Si possono trovare molte salite dalle caratteristiche e difficoltà classiche, placche verticali tecniche, muri a strapiombo di resistenza, pance, tetti, tutti accomunati dall’assenza di appigli evidenti, a rendere più difficile, ma anche più piacevole, l’arrampicata a vista.
Le numerose via aperte lungo le pareti di roccia portano nomi fantasiosi come Placche del sole, Torrione dell’orto, Pellicano, Torrione Trinità, Parete della Lavagna, in un crescendo di fantasia ed originalità.
Nella Valle di Schievenin è presente anche una grotta con all’interno Santa Barbara, una tappa suggestiva durante la giornata di arrampicata. Il paese più vicino è Schievenin a qualche centinaia di metri, dove si può trovare ristoro durante la giornata.
I periodo consigliati sono la primavera e l’autunno, ma si può arrampicare tutto l’anno.