Verdura e frutta nell’orto km zero del nostro ristorante!
La passione di Armando, lo chef, per il giardino e la natura ha portato a sviluppare un concetto di orto km zero, che viene seguito e curato direttamente dalla fam. Gerlin su un’area di circa 100 mq.
Il nostro orto km zero segue la stagionalità ed è rispettoso dell’ambiente: potremmo definirlo a metri zero piuttosto che a chilometri, trovandosi a circa 50 metri dal ristorante. Con l’orto di proprietà possiamo controllare che la produzione avvenga senza l’utilizzo di prodotti chimici e sia il più naturale possibile, senza conservanti, offrendo agli ospiti piatti gustosi e salubri.

Qui vengono piantante diverse tipologie di verdure:
- zucchino diamant,
- zucchino picchio,
- zucchino tondo toscano,
- cetrioli,
- pomodori,
- fagioli gialet,
- fagiolini cornetti, tipici dell’area nord del lago di Garda,
- fagiolini,
- fagioli,
- coste,
- diversi tipi di lattuga,
- sedano,
- prezzemolo,
- cipolla,
- patate (ad anni alterni),
- finocchio.
Abbiamo piantato, inoltre, diversi alberi da frutto quali peri, meli, albicocchi, susini, peschi, fichi che producono frutta con la quale prepariamo confetture o torte.
Squisiti sono i frutti del bosco, lamponi provenienti dalle piante di Mario Balzan, il falegname del paese caro amico di famiglia, mirtilli e more.
Senza l’utilizzo di prodotti chimici talvolta la frutta ha un aspetto meno “perfetto” di quella che si può trovare negli scaffali della grande distribuzione, ma il gusto è deciso e accentuato: una vera delizia.