Via nazionale, 25 32031 Alano di Piave (BL) Italia
0039 0439 779547
info@hoteltegorzo.it
Book Now
Ville venete e l’architettura delle città murate

Le vie dell’architettura

Il territorio pedemontano del Grappa offre molti esempi di architetture di pregio relative ad un periodo tra il X e il XX secolo. L’hotel è un ottimo punto di partenza per visitare le “perle” del territorio circostante: Asolo, la città dei cento orizzonti, con il centro storico caratteristico che ospita la rocca, l’antichissima Cattedrale, il castello è stato rifugio di diversi illustri personaggi: la regina Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark. Scendendo e procedendo lungo i Colli Asolani si incontrano le terre degli Ezzelini, con un susseguirsi di ville venete.

Vicino a Maser sorge una delle splendide creazioni di Antonio Palladio: Villa di Maser concepita dall’architetto come fulcro di una tenuta agricola. Costruita tra il 1550 e il 1560 per i fratelli Barbaro la villa possiede una casa dominicale e due barchesse ed ospita spesso eventi e mostre.

A San Vito di Altivole si può visitare la Tomba Brion un manufatto che ben rappresenta l’architetto che l’ha realizzata ovvero Carlo Scarpa. Cemento armato, prato, acqua costituiscono questa tomba commissionata dai coniugi Brion

 

La pianura offre altri esempi di Ville Venete, come Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, sempre ad opera del Palladio e la “Rotonda” di Badoere, piazza con portici caratteristici.

A Possagno, città natale di Antonio Canova, si può ammirare il Tempio del Canova e visitare la casa natia e la Gipsoteca dell’artista, che raccoglie i modelli originali delle sculture di Antonio Canova.

Le città di Caselfranco Veneto e Basssano del Grappa sono gli altri punti d’interesse: la prima a circa 25 km dall’hotel è una città murata, città natale del Giorgione di cui si possono ammirare diverse opere all’interno del Duomo oltre alla sua casa.

Bassano del Grappa, invece, ha nel suo centro storico e nel Ponte degli Alpini le maggiori attrazioni.

Nell’area tra Valdobbiadene e Conegliano sorge l’Abbazia di Follina, un monastero cistercense con data di costruzione approssimativa attorno al 1146. E’ composta da una basilica con facciata gotica e interno a tre navate, il chiostro su cui si affacciano una sala, il refettorio, la biblioteca e il parlatorio.

Nel Bellunese invece troviamo la cittadina di Feltre, di origine romana (sotto il duomo si può visitare la città romana) con palazzi medievali, settecenteschi e ottocenteschi.

 

 

Per informazioni riguardo soggiorni, pacchetti, offerte, pranzi o cene e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni a te necessarie
  • telephone:

    +39 0439 779547
  • email:

    info@hoteltegorzo.it