Via nazionale, 25 32031 Alano di Piave (BL) Italia
0039 0439 779547
info@hoteltegorzo.it
Book Now
La Grande Guerra e i suoi percorsi

Il Monte Grappa e il Piave sacro alla Patria: la Grande Guerra in Veneto

Il territorio circostante l’Hotel Tegorzo è stato uno dei più vissuti durante la 1° Guerra Mondiale. In questo lembo di terra si fronteggiarono l’esercito italiano, gli austro-ungarici, gli slavi, i tedeschi i francesi e gli inglesi. Tra il 1917 e il 1918 perirono in queste terre del Grappa quasi 80.000 soldati, testimoni gli ossari presenti in tutto il territorio. Il massiccio del Grappa, facente parte delle Prealpi, con cima Grappa che raggiunge i 1775 metri d’altezza e si erge a baluardo della zona, offre la possibilità di compiere facili escursioni per famiglie e appassionati alla scoperta di trincee e ossari.

Opere militari, mausolei e ossari sono presenti in tutta la zona: forti, trincee e camminamenti fortificati caratterizzano il paesaggio e offrono tanti spunti di approfondimento.

Le battaglie svoltesi su questi monti e sul Monte Grappa, “monte sacro alla Patria” furono cruente e strenue, ma i valorosi soldati italiani seppero mantenere le posizioni e far ritirare il nemico.

Oggi è possibile percorrere gli stessi sentieri che furono teatro degli scontri. Trekking, nordic walking, hiking con paesaggi spettacolari e tanta storia da scoprire.

Alcuni percorsi consigliati:

Percorso la battaglia del Solstizio

Percorso l’ultima cima

Percorso la battaglia finale

 

Per informazioni riguardo soggiorni, pacchetti, offerte, pranzi o cene e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni a te necessarie
  • telephone:

    +39 0439 779547
  • email:

    info@hoteltegorzo.it